Torna a sorridere, parlare, a gustare i tuoi cibi preferiti come nei ricordi più felici!
Perché sottoporsi proprio ad un intervento di implantologia computer guidata? Se vuoi sapere quali sono i vantaggi di questa tecnica operatoria, continua a leggere!
Vi presentiamo l’implantologia computer guidata
L’Implantologia computer guidata rappresenta l’ultima frontiera per l’odontoiatria e la chirurgia maxillofacciale. Grazie al progresso tecnico-scientifico, con questa tecnica operatoria è possibile sfruttare una maggiore sicurezza nella fase diagnostica e una maggiore precisione in sede operatoria, assicurando un elevato tasso di successo nei casi trattati. Se quello che cerchi è un percorso clinico preciso, affidabile e poco invasivo allora l’implantologia computer guidata è la soluzione che fa per te!
Potrai dire basta a soluzioni provvisorie e temporanee, come le protesi mobili, che:
- non risolvono definitivamente il problema di edentulia;
- necessitano di una frequente manutenzione;
- richiedono sempre l’utilizzo di paste adesive resistenti per rimanere nella loro sede.
Scegli l’implantologia computer guidata: fai una scelta definitiva e riprenditi il tuo sorriso! Come funziona? Te lo spieghiamo nel paragrafo successivo!
Come funziona questa tecnica operatoria?
Per prima cosa, il paziente viene sottoposto a una Tac 3D, grazie alla quale l’odontoiatra potrà progettare l’intervento al Computer. Questa fase è molto importante perché permette di elaborare in modo preliminare l’inserimento degli impianti nella bocca del paziente, così da tenere conto della sua attuale situazione ossea e valutare quale sia il punto migliore per inserire l’impianto dentale.
Questa elaborazione fatta al computer viene poi spedita a un apposito centro odontotecnico, responsabile della costruzione della dima chirurgica, una piccola mascherina in resina che farà da guida durante l’intervento. La dima infatti presenta dei fori in corrispondenza del punto esatto dove il dottore dovrà inserire l’impianto.
Dalla fase di studio, a quella operatoria quindi, l’implantologia computer guidata permette una precisione senza precedenti e, di conseguenza, una sicurezza chirurgica sia per il dottore (perché guidato durante l’intervento), che per il paziente, il quale vedrà un risultato eccezionale e un decorso clinico molto breve e con dolore ridotto rispetto all’implantologia tradizionale.
Implantologia guidata: i vantaggi
Ora che hai capito di cosa si tratta è il caso di parlarti dei principali vantaggi di questa tecnica operatoria:
- PRECISA: come abbiamo visto, sin dalla fase di progettazione la precisione è massima; dalla fase diagnostica, passando per la progettazione dell’intervento al computer, fino all’operazione stessa, che sarà guidata dalla dima chirurgica.
- MINI INVASIVA: l’implantologia computer guidata è famosa per evitare l’uso del bisturi e la presenza di punti di sutura post operatori per il paziente, risultando molto meno invasiva rispetto agli interventi di implantologia dentale tradizionale.
- RENDE POSSIBILE IL CARICO IMMEDIATO: se le condizioni biologiche del paziente lo permettono e grazie alla poca invasività tipica di questa tecnica operatoria, l’implantologie computer guidata rende possibile l’applicazione di una protesi provvisoria fissa sugli impianti nell’arco delle 24 ore dal loro inserimento.
- NECESSITA DI UN SOLO INTERVENTO: a differenza dell’implantologia tradizionale, quella a carico immediato con la tecnica della chirurgia guidata richiede solamente un intervento chirurgico.
Perché rinunciare a mangiare, parlare e sorridere, quando oggi esiste una soluzione precisa, poco invasiva ed efficace che rende possibile tutto questo?