La necessità di trovare pace e serenità con il proprio sorriso è per molte persone uno dei più grandi desideri. Esso infatti garantisce maggiore sicurezza nella vita e nelle relazioni sociali.
Molte volte, però, l’ostacolo nel raggiungere questo desiderio è il fattore estetico, come ad esempio l’utilizzo di apparecchi ortodontici, con fili e placche metalliche, che spesso creano imbarazzo e compromettono l’estetica della persona.
Una tecnologia che ha la capacità di risolvere queste due situazioni, ovvero, correggere l’allineamento della dentatura e mantenere inalterato l’aspetto estetico, esiste, ed è l’apparecchio trasparente.
Questa tecnica permette l’allineamento dei denti in modo quasi invisibile, tramite l’utilizzo di allineatori, mascherine trasparenti chiamati Aligner personalizzati e rimovibili. Supportato da una tecnologia di imaging digitale 3D, inoltre, è in grado di mostrare al paziente il piano di cura completo, partendo dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata. Ogni trattamento e ogni mascherina sono unici e progettati direttamente per il paziente. In questo modo ogni paziente troverà la soluzione al suo problema. Grazie alla sua tecnologia avanzata, l’apparecchio trasparente è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi dentali e ortodontici, precedentemente trattati con gli apparecchi tradizionali, a partire da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi.
Quali sono i vantaggi?
L’apparecchio trasparente, oltre a garantire un effetto di trasparenza assicurato, è molto funzionale e pratico. Infatti potrai gustare qualsiasi tipo di pietanza senza avere la paura che ti si possa incastrare del cibo o che l’apparecchio ti si possa rovinare. Come? Semplice, basta toglierlo! Questa praticità non è legata solamente al cibo, ma anche alla tua igiene orale. Potrai svolgere in modo assolutamente normale la tua pulizia dentale giornaliera, e potrai passare anche il filo interdentale, sempre come detto precedentemente, togliendolo.
Questa sua praticità è un ottimo punto di forza, soprattutto per i più giovani, solitamente più disattenti per quanto riguarda l’igiene orale. I fattori più importanti che caratterizzano e rendono unica questa tecnologia quindi sono la trasparenza, la qualità garantita del risultato e la grande praticità nell’utilizzo.
Come funziona?
L’apparecchio trasparente è composto da un set di aligner personalizzati, progettati appositamente per il paziente. Una volta pronte, le mascherine vanno indossate tutto il giorno e tutta la notte, bisogna toglierle solo per mangiare e per lavarsi i denti. Ogni 7/14 giorni, a seconda della complessità dei casi, l’aligner si sostituisce con quello successivo e questo succederà fino alla fine del periodo di trattamento. Durante questo periodo i denti saranno continuamente in movimento, fino a raggiungere la posizione finale desiderata e stabilita. All’interno del periodo di trattamento sono previsti dei controlli periodici con l’ortodontista, da cui bisogna necessariamente recarsi per controllare che il trattamento proceda per il meglio, di solito ogni 6-8 settimane.