La paura del dolore, molto spesso, è uno dei motivi principali che spinge i pazienti a non ricorrere all’implantologia dentale, precludendosi così la possibilità di risolvere in maniera efficace i loro problemi di mancanza di denti. La domanda che tutti i pazienti si pongono è proprio questa: Un impianto dentale fa male? In questo articolo risponderemo a questa tanto richiesta domanda.
COS’è UN IMPIANTO DENTALE
L’impianto dentale è storicamente considerato l’intervento chirurgico legato ai denti più terrificante tra tutti, ma in realtà si tratta solo di realizzare un piccolissimo foro nell’osso in modo da poter impiantare un perno che sostituisca la radice, sul quale verrà avvitata una capsula che ospiterà la corona. Ormai l’impianto dentale è un intervento di routine, alternativo alla classica dentiera e alle protesi provvisorie fatte da ponti dentali, di solito è uno, ma in caso di più denti da sostituire, gli impianti vengono installati in posti strategici al fine di creare un ponte dentale per fissare le protesi.
UN IMPIANTO DENTALE FA MALE?
L’anestesia è in grado di eliminare totalmente il dolore. Generalmente è di tipo locale, cioè agisce sulla parte interessata al trattamento, senza causare la totale incoscienza del paziente.
Prima di sapere se un impianto dentale fa male, bisogna capire che tipo di impianto o trattamento implantare ci serve. Esistono diversi tipi di impianto dentale, ognuno con un suo trattamento e una sua percentuale di dolore:
- A carico ritardato, si tratta di una procedura che dura mesi, in tal caso si lavora la gengiva innestando nell’osso l’impianto dentale e una vite, dove solo successivamente andrà montata la protesi dentale. Durante i mesi di guarigione si possono avvertire dei fastidi durante la pulizia o la masticazione, perché la protesi non è ancora stata fissata all’impianto.
- A carico immediato, si tratta di una procedura che seppur dura mesi, prevede che venga, montata una protesi provvisoria, sostituita, in seguito con quella permanente, in questo modo si può ridurre il dolore durante pulizia e masticazione, dal momento che la ferita è coperta dalla protesi provvisoria.
COME SAPERE SE ANCHE DOPO L’INTERVENTO UN IMPIANTO DENTALE FA MALE
Nella fase post-operatoria, può essere consigliato al paziente di assumere degli antidolorifici per qualche giorno per evitare la possibilità di provare dolore e, precauzionalmente, anche una terapia antibiotica, per evitare lo sviluppo e la proliferazione dei batteri nella zona d’inserimento dell’impianto.
Quindi c’è da stare piuttosto tranquilli: ad oggi ci sono gli strumenti e le strategie per eliminare totalmente il dolore e quindi anche la paura. Inoltre, di solito, la maggior parte dei pazienti riferisce che l’intervento è stato molto più facile da sopportare di quanto avessero immaginato. Tutti concordano nel ritenere ingiustificate le paure iniziali.
Hai bisogno di un impianto dentale? Allontana la convinzione che l’impianto dentale fa male, con le nuove tecnologie e la nostra esperienza non dovrai preoccuparti del dolore!
Passa a trovarci, sapremo prenderci cura di te e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.